• info550225

Il Barbiere


IL BARBIERE

Il barbiere è l'addetto al taglio dei capelli e alla rasatura della barba. Il suo lavoro si svolge di solito in bottega.

Il barbiere è l'addetto al taglio dei capelli e alla rasatura della barba. Il suo lavoro si svolge di solito in bottega. l termine spesso si accomuna con quello di parrucchiere (esclusivamente per uomo), quando l'artigiano, oltre alla rasatura, è specializzato per il taglio e per le acconciature più elaborate dei capelli. È un mestiere antichissimo e nei secoli passati i barbieri, che facevano le funzioni di cerusici, praticavano anche piccoli interventi chirurgici, come l'estrazione di un dente o un salasso. Il più famoso barbiere della storia, forse mai esistito in realtà, è Figaro, personaggio principale della famosa opera lirica Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e delle Nozze di Figaro di Mozart. Tale è stato il successo di queste opere che il termine figaro è divenuto un modo scherzoso e bonariamente ironico, largamente diffuso, per indicare questa professione.

Il taglio della prima barba era presso i romani un vero e proprio solenne rito (depositio barbae) di iniziazione del passaggio dall'adolescenza alla giovinezza. All'obbligo sociale di radersi potevano sottrarsi solo i filosofi e i soldati; anche gli schiavi erano costretti dal loro padrone a farsi radere da un tonsor, pubblico o più economicamente da un servo della casa. Certo è che nessuno si radeva da solo.

Fonte:

https://fabiosbarbershop.com/il-dizionario-del-barbiere/29-il-barbiere.html

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

I NOSTRI SERVIZI

Luxury Barbershop

Prodotti per barba e capelli

On-Line shop

DOVE TROVARCI

Via Giuseppe Garibaldi, 86

Garbagnate Milanese

Italia

CONTATTI

Tel: (+39)  02.87248637

info@opera74.it

© 2019-2020 Opera74 srl  - P.IVA 10645450965

  • Facebook - Opera74
  • Instagram - Opera74.it
  • Opera74